BUONE QUOTAZIONI PER FRUTTA E VERDURA
Ottimo momento al Mercato ortofrutticolo per i prezzi di frutta e verdura. Il caldo sta favorendo i consumi e la gente gradisce prodotti di qualità, specie se locali. Negli ultimi giorni si sono registrate quotazioni medie interessanti, come si evince dal listino settimanale. Le angurie in casse sono aumentate del 5% con una quotazione di media di 40 centesimi il kg. Molto alti anche i prezzi per i fichi locali: essendoci un momento di vuoto, i pochi presenti hanno strappato anche 5 euro il kg.
Buoni i prezzi per le pere estive Carmen, aumentati del 13 per cento a quota 1,20 – 1,70 euro/kg in base ai calibri.
E veniamo all’articolo principe, la pesca e nettarina: per queste sono stati registrati aumenti medi del 10% nelle quotazioni con valori fra 0,70 e 1,50 euro/kg a seconda della qualità. Si tratta di cifre corrette che danno la giusta remunerazione al produttori e, dall’altro lato, al consumatore di acquistare poi prodotti di elevata qualità ad un giusto prezzo.
In ripresa anche le susine: ad esempio la Regina Claudia è stata pagata 1,20 euro/kg con un incremento del 20%.
“Il ruolo del Mercato – dice il presidente Domenico Scarpellini – è quello di fare incontrare domanda e offerta, dando dei servizi ai fruitori della struttura. Lo scopo è quello di valorizzare le produzioni locali mettendo in luce la qualità: per questo anche quest’anno abbiamo attivato l’iniziativa L’Angolo del mercato presso diversi punti vendita della Romagna”.
Buone quotazioni anche per tutte le verdure di stagione locali, caratterizzate da elevata qualità e, grazie al sole e caldo delle ultime settimane, dal sapore marcato e inconfondibile.